A SITUAZIONE PARTICOLARE…INTERPRETAZIONE VOLUTAMENTE PARTICOLARE?
luglio 18th, 2012 at 13:42Leggiamo in questi giorni su testate giornalistiche cartacee ed on line di una presunta mancanza di sostegno della Lega Nord Meda all’ex sindaco Giorgio Taveggia nella vicenda del ricorso al TAR sul risultato delle elezioni amministrative di maggio 2012.
Certo è che la particolarità della situazione e la sua difficoltà di lettura potrebbe indurre in interpretazioni particolari e volutamente faziose, volte a far apparire dissapori all’interno del primo partito medese.
Nulla di più contrario alla realtà.
Come primo punto, a riprova del sostegno dato dalla locale sezione della Lega Nord per l’Indipendenza della Padania al suo candidato Sindaco, vogliamo portare ad esempio la grandissima campagna elettorale svolta, elogiata da più parti anche a noi avverse.
Falso, inoltre, dire che la Lega Nord sezione di Meda non conosce la situazione del ricorso; infatti su molti giornali è apparsa la spiegazione del ricorso al TAR fornita proprio da esponenti locali della Lega interpellati.
Quanto all’aggiornamento richiesto da Il Cittadino, la sezione non poteva rispondere poiché non possedeva al momento il contro-ricorso dell’attuale amministrazione che non era ancora stato notificato al ricorrente.
Detto ciò, è sicuro che, la non partecipazione di Taveggia ai consigli comunali, potrebbe indurre a ipotesi di divisione, ma è stato più volte chiarito che Taveggia non partecipa ai consigli comunali proprio perché titolare del ricorso ed impossibilitato a partecipare ad un’assemblea di cui, con il ricorso, non riconosce la validità (naturalmente su parere del gruppo di avvocati che sostiene l’azione).
Questa situazione spiega anche il perché la Lega Nord sezione di Meda non abbia la titolarità dell’azione: ricordando che per legge ogni cittadino medese votante poteva proporre ricorso (non un partito!), si è con coscienza deciso che il ricorrente fosse Taveggia per non vincolare tecnicamente e politicamente la Lega medese e potendo fin dal primo atto partecipare alla vita amministrativa comunale tra i banchi dell’opposizione senza lasciare un vuoto di mesi fino alla decisione del TAR. La questione è diversa per quanto riguarda il PD: il contro-ricorso è infatti stato presentato da tutti i soggetti cui è stato notificato, a norma di legge, il ricorso di Taveggia.
Bisogna, infine, prendere atto della decisione personale di Taveggia di prendersi un periodo di riposo e di riflessione “staccando la spina” in attesa dell’esito del ricorso con, comunque, il gruppo consigliare e la sezione tutta che, con rinnovato spirito e dedizione per la propria idea politica e per la propria città, proseguono al massimo la loro azione politica e la presenza sul territorio.
Giorgio Taveggia è un socio ordinario militante della Lega Nord per l’Indipendenza della Padania, è parte del movimento ed è sostenuto da esso.