LEGA SALVINI PREMIER – LEGA LOMBARDA SEZ. MEDA

PRIMA SEDUTA DEL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE – LA LEGA: OPPOSIZIONE INTELLIGENTE E DURA MA SANA…

giugno 9th, 2012 at 7:41

Giovedì 7 giugno 2012 ha esordito il nuovo consiglio comunale di Meda per la convalida degli eletti e per i primi atti per avviare la macchina politico/amministrativa. Molti i volti nuovi in consiglio comunale, ma anche molti quelli che ritornano a coprire un incarico comunale dopo molti anni. Per la Lega Nord Meda, esordio fra i banchi dell’opposizione del consigliere Mirco Busnelli, cui va l’in bocca al lupo dell’intera sezione per il percorso che si è appena avviato; non ha, invece, potuto rappresentare la Lega nel primo consiglio comunale tra i banchi dell’opposizione, per motivi tecnici, l’ex sindaco Giorgio Taveggia poichè, come noto, è titolare del ricorso al TAR contro il risultato delle lezioni.

Il consiglio comunale si è aperto sotto la giuda del nostro consigliere Luca Santambrogio in veste di Presidente del Consiglio in quanto consigliere anziano; come lo stesso Santambrogio ha tenuto a precisare e sottolineare, tale termine non è da riferirsi, naturalmente, all’età anagrafica o alla permanenza in consiglio comunale, ma fa riferimento al consigliere eletto che ha ottenuto il maggior numero di voti sommando quelli ricevuti dalla propria lista di appartenenza a quelli ottenuti personalmente. Essendo la Lega Nord – Lega Lombarda, nonostante la sconfitta, il primo partito della città di Meda per numero di voti si spiega il perché dell’attribuzione al nostro militante del titolo di consigliere anziano.

Dopo le prime operazioni e prima del passaggio di consegne tra il momentaneo presidente Santambrogio ed il neo eletto presidente del consiglio comunale, Bruno Molteni (PDL), vi sono stati i discorsi politici dei gruppi presenti in assise.

Riportiamo di seguito in maniera integrale l’intervento di Santambrogio in qualità di capogruppo della Lega Nord – Lega Lombarda:

Come gruppo Lega Nord – Lega Lombarda il primo nostro discorso non può non essere volto ai ringraziamenti: i cittadini medesi, per primi,  per il sostegno e consenso datoci che ci permette di rimanere il primo partito di Meda confermandoci tali, ininterrottamente, dal 1992 ad oggi; un grazie agli uomini ed alle donne della Lega Nord sezione di Meda per il grande impegno profuso in campagna elettorale nel periodo più difficile per il nostro partito; ma anche al nostro partito che ci ha sostenuto a tutti i livelli. Nel giorno dell’insediamento della nuova amministrazione non posso non ringraziare quel grande gruppo che negli ultimi 5 anni ha preso in prestito la nostra città e l’ha ben guidata, lasciando opere ed assumendo iniziative che faranno e resteranno nella storia di Meda. Quello di prendere in prestito è un concetto molto importante perché si ha una cura ed attenzione maggiore per le cose che ti vengono consegnate e che, prima o poi, devi restituire. Un grazie sentito anche ai dipendenti ed ai dirigenti, il vero motore di ogni amministrazione.

Il proposito, che tutti dovremmo sottoscrivere e cercare di rispettare, è di riportare in quest’aula il clima che ha caratterizzato l’intera campagna elettorale e portare come esempio i due confronti fra i candidati sindaci.

Persone con idee e storie politiche molto diverse si sono rispettati , hanno dialogato senza mai alzare i toni, pur mantenendo con fermezza le proprie posizioni.

Questo, riteniamo, sia il clima che, in questo delicato periodo della vita sociale e politica, la gente esige…

Una campagna elettorale che ha visto protagonisti i giovani e che vede rappresentato, nel consiglio comunale, un giusto equilibrio fra generazioni. Anche in questo Meda è al passo con i tempi.

Sappiamo tutti che ottobre sarà un mese cruciale con la decisione del TAR sul ricorso al risultato delle elezioni presentato da Giorgio Taveggia.

Ma, in questi mesi, Meda non può attendere; vi sono troppe scadenze importanti e fondamentali.

La maggioranza dovrà governare e la Lega Nord, da subito, parteciperà attivamente alla vita amministrativa della città con un’opposizione intelligente e con una linea politica non dettata da pregiudizi, preconcetti o da un assurdo odio.

Saremo collaborativi quando intravedremo dei possibili risultati positivi per Meda o la prosecuzione di nostri programmi, faremo una dura ma sana opposizione quando riterremo alcune scelta non consone o condivisibili. In questo periodo di crisi per tutti…ognuno deve prendersi le proprie responsabilità.

Concludo con il pensiero che noi, della Lega Nord Meda, porremo in questa nuova avventura amministrativa e che speriamo sia comune a tutte le forze politiche: le decisioni o le scelte dovranno essere prese unendo le proprie convinzioni, idee ed esperienze politiche, la propria storia, alle reali esigenze della città pensando al bene di noi cittadini; cosa già verificatasi in diversi passaggi amministrativi negli ultimi cinque anni e che, in questi casi, ha dato i migliori risultati.

Buon lavoro a tutti“.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>