IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA LEGA NORD MEDA – 7a puntata: “Cultura e Sport”
aprile 30th, 2012 at 8:48Due settori che hanno visto nell’ultimo quinquennio Meda primeggiare – Meda città di cultura grazie ad un’azione di valorizzazione del territorio attraverso le sue associazioni, i suoi artisti/personaggi ed i suoi luoghi; la ricoperta della nostra storia locale – Lo sport ed il rilancio degli sport minori con successi di molti sodalizi e partecipazione a campionati nazionali – la pratica sportiva e l’incontro con le associazioni/società sportive nelle scuole
CULTURA e VALORIZZAZIONE E TUTELA DEL TERRITORIO
Il programma elettorale del 2007, relativamente alla cultura, aveva questa previsione:
“Meda: il territorio come palcoscenico”
Quanto previsto nel programma del 2007 è stato, con molta applicazione e disponibilità del territorio, realizzato in toto, portando ad una valorizzazione delle realtà medesi come non era mai successo prima.
Una collaborazione a più livelli fra associazioni culturali ed istituzioni medesi (comune ed istituti scolastici) che ha portato ad una vera organizzazione della cultura della nostra città, ed una ricchezza per qualità e quantità d’eventi che in alcuni periodi dell’anno è a cadenza giornaliera, invidiata da molte realtà cittadine a noi vicine.
Di enorme importanza è stata la collaborazione con la Comunità Pastorale su progetti proposti sia dalla stessa che dall’amministrazione comunale ed aventi come base il forte legame del territorio con la religione cattolica, la sua storia e la sua impronta sulla nostra comunità.
La programmazione per il prossimo quinquennio è molto semplice: proseguire con quanto s’è fatto negli ultimi anni, con un’attività di coordinamento delle realtà culturali locali e di recupero della storia e degli ambienti medesi.
In particolare saranno da confermare , sostenere o incentivare iniziative che in questi anni hanno segnato il rilancio culturale della nostra città, quali:
- MEDAESTATE
- ISTITUZIONE ISOLA PEDONALE DEL CENTRO STORICO
- CINEMA ESTATE e CINEFORUM
- STAGIONE TEATRALE COMPAGNIE AMATORIALI
- PROGETTO ETRE – TEATRO PROFESSIONISTICO A MEDA
- STAGIONE CONCERTISTICO/BANDISTICA
- PALIO DEI RAGAZZI E CARNEVALE MEDESE
- MOSTRE D’ARTE E DIDATTICHE
- INGRESSO DI MEDA IN IMPORTANTI FESTIVAL NAZIONALI
Da sottolineare il ruolo centrale che dovrà svolgere il nuovo polo culturale medese, la MedaTeca, che si affiancherà alla Sala Civica Radio che in questi anni si è riusciti ad utilizzare oltre ogni più rosea previsione con una programmazione, in alcuni periodi, quasi quotidiana.
Meda avrà anche la possibilità di ritagliarsi un ruolo turistico all’interno della provincia di Monza e della Brianza grazie alla continua valorizzazione e recupero dei suoi tesori artistici ed ambientali quali la piazza Vittorio Veneto ed il parco della Brughiera Briantea. Tale possibilità, favorita anche dal mutamento della abitudini che la crisi mondiale sta provocando con la riscoperta dei tesori “a portata di mano”, potrà essere occasione di rilancio del commercio e creatrice di nuove possibilità imprenditoriali, sotto il profilo di strutture ricettive (ristoranti, posti letto), e di occasioni lavorative.
Tra i nuovi obiettivi da perseguire:
- la valorizzazione del patrimonio turistico e culturale sfruttando a pieno le nuove tecnologie;
- invito alla lettura mediante il progetto “gita in biblioteca”, in accordo con gli istituti scolatici medesi e programmabile di mattina.
SPORT
Un grande passo è già stato compiuto negli ultimi anni di grande discontinuità con il passato: il ruolo del Comune è primariamente quello di favorire la pratica sportiva di base. Ciò non solo non ha leso la pratica professionistica degli sport ma ha, anzi, portato alcune società a raggiungere risultati mai ottenuti prima.
Obiettivo primario è l’introduzione e dimostrazione dei cosiddetti “sport minori” ai ragazzi nelle scuole con la possibilità di creare percorsi che portino alla conoscenza della pluralità delle discipline sportive presenti a Meda con l’aiuto delle società e delle relative federazioni.
Tale contatto scolastico può avvenire durante le ore di educazione fisica con prove e dimostrazioni di vari sport.
Al fine di aumentare, invece, la presenza di “tifosi” nelle strutture, collegato a questa promozione potrebbe essere affiancata una politica volta al donare biglietti o inviti per le gare.
Tra le iniziative annuali da ripetere v’è sicuramente la conferma della “Festa dello sport”, momento di confronto e vetrina per le realtà sportive della nostra città.
A seguito dell’introduzione di nuove strutture sportive (ad esempio il Ciclodromo), è auspicabile l’introduzione di un sistema di valutazione dell’uso degli impianti sportivi e ricreativi comunali dati in concessione, con possibilità di annullamento della concessione in caso di mancata valorizzazione; di pari passo va il concetto di rendere gli impianti sportivi redditizi per il Comune attraverso un miglior controllo della gestione degli stessi.
Si dovrà tenere una costante e puntuale manutenzione degli impianti. Da mettere in programma:
- Rifacimento pista di atletica;
- Posa dell’erba sintetica in uno dei campi di calcio presenti (Stadio “Busnelli” o campo di allenamento stadio “Città di Meda”)
Va proseguita la politica di promozione ed incentivazione di grandi eventi sportivi nelle strutture esistenti (quali: Campionati di Ginnastica Artistica, Tornei Calcistici, Campionati Europei Basket in carrozzina ecc.) e insieme la verifica puntuale dei risultati in termini di ricaduta sulla città.