MEDATECA: OBIETTIVO RAGGIUNTO: POLO CULTURALE E CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE….CON DEI NUMERI DA URLO!!!
aprile 27th, 2012 at 12:433.000 persone all’inaugurazione! Nel periodo dal 10 al 21 aprile, nei 10 giorni d’apertura al pubblico, si è registrata la media di 100/120 persone all’ora nelle ore d’apertura e l’impressionante numero di 4.597 liberi prestati.
Grazie alle strumentazioni elettroniche presenti ci è possibile avere, in collaborazione con Brianza Biblioteche, tutti questi dati in tempo reale.
Altri dati interessanti sono quelli relativi ai tesseramenti: sempre tenuto conto dei primi 10 giorni d’apertura, sono state fatte 173 nuove tessere, 321 quelle rinnovate; inoltre, sono 1.212 gli utenti con tessera di Meda che hanno effettuato almeno un prestito.
Altro dato fondamentale per la Medateca è quello relativo alla modalità di prestito della collezione: in questo lasso di tempo ben il 59,84% dei prestiti è stato effettuato con il Self Check, l’auto prestito fatto direttamente dall’utente: un dato realmente sorprendente, che speriamo di incrementare ulteriormente nei prossimi mesi e di grande importanza per Brianza Biblioteche.
La biblioteca piace a tutti, in maniera particolare alle famiglie con bambini (più di 1.000 volumi prestati), agli adulti (quasi 1.000 prestiti di materiale multimediale – dvd, cd) ed agli studenti che hanno letteralmente preso d’assalto le postazioni studio della nuova biblioteca.
Meda ha trovato nella Medateca un nuovo grande polo culturale e centro di aggregazione centrando in pieno l’obiettivo che ci eravamo preposti all’inizio del percorso di progettazione; le prime manifestazioni, ospitate dalla nuova struttura, hanno registrato il tutto esaurito: ad esempio si sono contati più di 200 fra bambini e genitori in occasione dello spettacolo dei burattini di Ivano Rota, 100 in occasione dello spettacolo di letture teatrali di Bibo Teatro, 80 alle serate dantesche e più di 50 alla presentazione del nuovo libro del concittadino Cosimo Argentina.
È d’obbligo un grande ringraziamento agli operatori che in questo periodo stanno dando moltissimo, dimostrando grande attaccamento al lavoro e di credere profondamente nel progetto Medateca; un ringraziamento va anche ai numerosi volontari che giornalmente affiancano il personale e che con grande competenza accompagnano gli utenti all’utilizzo delle nuove strumentazioni elettroniche e sono prezioso supporto nelle mansioni di sistemazione della collezione.
Luca Santambrogio
P.s.: Anche Bobo Maroni, dopo l’incontro pubblico a Meda, ha molto apprezzato la visita alla Medateca che ha voluto visitare in tutti i suoi sette piani…