LEGA SALVINI PREMIER – LEGA LOMBARDA SEZ. MEDA

IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA LEGA NORD MEDA – 4a puntata: “La piazza Vittorio Veneto e il quartiere Polo”

aprile 23rd, 2012 at 10:07

Meritano di essere trattati singolarmente gli elementi del programma riguardanti piazza Vittorio Veneto e il quartiere Polo: due zone in cui nei vari mandati le giunte a guida Lega hanno investito moltissimo – la prima vista come biglietto da visita della nostra città e finalmente tutelata a dovere a livella regionale e nazionale – il quartiere Polo è da sempre in cima ai programmi della Lega: negli anni la si è dotata di servizi e nell’ultimo quinquennio gli investimenti principali si sono rivolti alla riqualificazione ed all’arredo urbano; la riqualificazione ed il parco “Santa Gianna Beretta Molla” di viale Tre Venezie ne sono un chiaro esempio.

LA PIAZZA VITTORIO VENETO

Come previsto dagli strumenti urbanistici e come impostato dalle politiche ed interventi degli ultimi anni, dovrà essere il fulcro di Meda; il suo ruolo di centro storico monumentale, riconosciuto a livello nazionale, i suoi tesori conosciuti e meno conosciuti saranno, con l’eccellenza nel design e nel legno-arredo, un biglietto da visita della nostra città in Italia e nel mondo.

La realizzazione della viabilità alternativa definitiva, via Fornaci e via Monte Rosa, permetterà di porre in essere interventi definitivi di rifacimento della pavimentazione a “rizzada” e di pedonalizzare, in maniera definitiva, l’intero comparto, con sistemi elettronici di controllo degli accessi che tutelino e agevolino l’accesso dei residenti.

Importante intervento, già progettato, sarà quello relativo all’illuminazione della piazza che avrà come obiettivo proprio la valorizzazione e l’esaltazione dei suoi beni architettonici.

I restauri di alcuni degli edifici della piazza dovranno essere da traino per tutti i proprietari per interventi sul proprio patrimonio immobiliare.

Fatto un bel centro storico, sarà poi necessario dar vita e rendere questi luoghi cuore pulsante della città; servirà, quindi, proseguire con la politica, in tema culturale, di concentrare in questo angolo di Meda numerose iniziative ed eventi oltre ad incentivare i privati a creare spazi commerciali ed esercizi per la somministrazione.

QUARTIERE POLO

Si deve proseguire con quanto già fatto in questi anni e cioè con la realizzazione di punti di aggregazione di quartiere per favorire lo stare insieme.

Prima di parlare di opere di cui dotare il quartiere, sottolineando che molto è stato fatto, si ritiene opportuno puntare, non solo al Polo, sulla qualità della vita.

Importante punto a tal riguardo è la prosecuzione del progetto culturale e una maggiore attività di pubblicizzazione degli eventi con la speranza che porti ad un maggiore coinvolgimento dei più di 3000 residenti.

La dotazione di servizi, da sempre portata avanti dall’amministrazione leghista, ha portato al Polo Banca, Posta, Ambulatorio e, nell’ultimo quinquennio, la sede distaccata degli uffici comunali (anagrafe, stato civile, URP e cultura).

L’amministrazione dovrà avviare, anche verso i servizi privati, come nel caso della Farmacia, azione di sensibilizzazione ad offrire un miglior servizio.

Tra le opere pubbliche si dovrà procedere alla realizzazione di quelle già progettate, quali:

  • secondo lotto riqualificazione viale Tre Venezie e parco
  • marciapiedi via Marco Polo (successivamente all’acquisizione delle aree necessarie)
  • pista ciclo-pedonale di collegamento con il centro sportivo di via Icmesa
  • realizzazione nuova sezione per la scuola materna e rifacimento servizi igienici (estate 2012)

Per quanto riguarda, invece, nuove opere da programmare:

  • realizzazione marciapiedi nelle principali vie del quartiere
  • installazione casetta dell’acqua nel nuovo parco di viale Tre Venezie
  • Progetto “Piu’ luce, piu’ sicuri” – sostituzione punti luce e creazione nuovi impianti di illuminazione pubblica

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>