BUON ANNO 2010…A TUTTI….
dicembre 31st, 2009 at 15:11Un sincero augurio per un buon 2010 a tutti i visitatori del sito…a quelli abituali ed a quelli di passaggio.
La speranza e’ che l’anno nuovo sia migliore di quello che si sta chiudendo, a livello mondiale come a livello locale.
Nel darVi l’arrivederci al nuovo anno, lasciamo alla Vostra lettura un comunicato stampa del gruppo Sinistra ed Ambiente di Meda che riferisce circa l’importante votazione tenutasi durante il consiglio comunale del 22.12.2009 e relativo all’adesione al progetto per l’istituzione del Parco Regionale delle Brughiere. Una buona chiusura del 2009 con la speranza che il 2010 porti la conclusione di questo lungo, decennale, percorso.
Data l’importanza dell’argomento torneremo sullo stesso nelle prossime settimane.
Meda: il Consiglio Comunale dice SI alla proposta di PARCO REGIONALE della BRUGHIERA
Il 22/12/09, il Consiglio Comunale di Meda ha approvato una mozione d’indirizzo, proposta dalla Giunta, favorevole alla trasformazione del Parco Sovracomunale della Brughiera Briantea in Parco Regionale. Hanno votato si i consiglieri della Lega Nord, di Progetto Meda, della Lista Buraschi e del Partito Democratico.
Incomprensibilmente si sono astenuti i rappresentanti del PdL (FI e AN) e de la Destra.
E’ un primo segnale che va nella direzione di quanto auspicato sia dal Comitato per il Parco Regionale della Brughiera sia da Sinistra e Ambiente che è parte attiva dello stesso.
Su sollecitazione del Comitato l’assemblea del PLIS Brughiera aveva chiesto alle Amministrazioni comunali che ne fanno parte d’esprimersi in merito alla proposta istitutiva.
Meda è il primo Comune che lo fa con un atto pubblico in Consiglio Comunale, nel quale include il territorio comunale già compreso all’atto della istituzione del Parco nonché i successivi ampliamenti. Evidenzia inoltre che, qualora il parere non abbia seguito, Meda potrebbe chiedere l’entrata nel Parco Regionale della Brughiera.
Questa parte, noi la leggiamo come un’elemento d’ulteriore sollecitazione, considerando l’assoluta priorità d’una tutela regionale sulle aree della Brughiera.
Il Comitato e in esso, Sinistra e Ambiente, hanno una proposta a più ampio spettro, auspicando l’istituzione del Parco Regionale sull’area originale che aveva raccolto l’adesione di 25 comuni.
Riteniamo però importante e positivo questo atto amministrativo, anche se è relativo all’attuale PLIS, perchè può dare l’avvio ad altri pronunciamenti in tal senso.
Prive di fondamento le motivazioni dell’astensione del PdL locale costruite attorno all’affermazione di un “mancato coinvolgimento della cittadinanza” ed ignorando così bellamente più di 20 anni di lavoro per l’istituzione del Parco Regionale di gruppi e associazioni, molte di queste medesi, spesso contrastato da chi oggi si astiene.
Dimenticano che il consiglio comunale di Meda si era già espresso a favore del Parco Regionale quando anche alcuni di loro amministravano la nostra città.
Fingono di non sapere che la proposta è ferma in Regione dal 1999 per veti che arrivano dai loro partiti di riferimento.
Forse non hanno ben capito che dopo le campagne informative ora è il momento di FARE IL PARCO REGIONALE per bloccare gli “appetiti” EDIFICATORI E SPECULATIVI che assediano l’ultimo polmone verde di questa porzione di Brianza, ridotta ormai ad un deserto d’asfalto e di cemento.
Probabilmente qualche loro referente politico a livello regionale e con ramificazioni locali ha interessi ben differenti dalla tutela del territorio e dell’ambiente.
Sinistra e Ambiente – Meda
dicembre 31st, 2009 at 18:45
[…] via http://leganordmeda.wordpress.com/2009/12/31/buon-anno-2010-a-tutti/ Posted by admin on dicembre 31st, 2009 Tags: News, Politica Share | […]