IL PROGRAMMA ELETTORALE DELLA LEGA NORD MEDA – 2a puntata: “Urbanistica, Ambiente, Energie rinnovabili e mobilità ciclabile”…un percorso già avviato da proseguire”
aprile 17th, 2012 at 12:44Questo stralcio dal programma elettorale tratta argomenti tra i più dibattuti durante qualsiasi amministrazione: l’urbanistica e la programmazione territoriale in primis, con la conferma, scritta nero su bianco sul nuovo PGT della città di Meda, di porre come obiettivo principale la riqualificazione del centro cittadino, la riduzione delle volumetrie per le nuove edificazioni ed una rivalutazione delle aree di trasformazione; l’ambiente, le energie rinnovabili e la mobilità ciclabile con la conferma della tenacia dell’amministrazione leghista nel volere che il Plis della Brughiera Briantea diventi un parco regionale e la prosecuzione degli interventi strutturali, già intensamente avviati negli ultimi cinque anni, volti a favorire l’uso delle energie rinnovabili ed a dotare la nostra città di piste ciclabili.
URBANISTICA e PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE
Il recupero del centro storico deve essere la missione primaria dei prossimi 5 anni d’amministrazione.
Approvato il PGT, partirà la sua applicazione che ci permetterà di valutare eventuali miglioramenti o modifiche. Il nuovo PGT contiene un progetto molto innovativo (se fosse stato applicato già negli anni ’70 e ’80 avremmo sicuramente una migliore qualità di vita e dell’abitato!) e perseguito, in Brianza, da pochissime altre amministrazioni e consistente in un’enorme riduzione degli indici volumetrici. Si dovrà confermare il suo concetto base: Meda deve smettere di crescere nel territorio e concentrare le proprie forze e risorse sul patrimonio immobiliare, anche di pregio, esistente e in stato di degrado, con particolare riferimento al centro storico; si deve rigenerare il costruito creando, con una sinergia fra amministrazione ed operatori privati, più luoghi pubblici che favoriscano la coesione sociale fra cittadini e che rivalutino l’identità della nostra città.
Il PGT conferma la centralità e salvaguardia del sistema produttivo della nostra città ma, altrettanta tutela, dovrà essere offerta al commercio o, più genericamente, alle attività economiche.
Sarà approntata una politica di rivisitazione delle aree di trasformazione con un ridimensionamento ed una nuova disciplina di tutte quelle previste nel PGT. Andranno riviste, inoltre, tutte le aree standard previste dallo strumento urbanistico al fine di valutarne la reale strategicità e necessità.
Importante è la conferma delle iniziative dirette a trasformare il PLIS Brughiera Briantea in parco regionale, discorso che ha visto Meda unico comune del PLIS ad approvare una delibera di consiglio comunale per l’istituzione dell’omonimo parco regionale. Tale impegno è rivolto a dare la massima protezione all’importante porzione del nostro territorio cui andrà aggiunto il parco dei Mulini/Cave.
Altre azioni concrete da mettere in campo sono:
- Bosco delle Querce : apertura per fruizione pubblica della porzione medese e suo collegamento con il centro sportivo.
- Acquisizione a proprietà pubblica di nuovi terreni all’interno del PLIS Brughiera Briantea al fine di aumentare gli spazi fruibili alla cittadinanza.
- Lotta all’inquinamento: il PGT è molto attento a ciò. Si dovrà prevedere una politica di riduzione delle emissioni inquinanti controllando l’applicazione delle normative in materia, in particolare, nell’ambito produttivo. A livello di inquinamento da “traffico”, favorire l’utilizzo di mezzi alternativi deve viaggiare di pari passo con strutture ed opere atte ad incentivare tale utilizzo; si dovrà far pressione e opera di sensibilizzazione volta alla sostituzione di tutti gli impianti di riscaldamento a gasolio ancora presenti a Meda (sono, secondo studi, la maggiore causa di inquinamento) ricercando aiuti e contributi finanziari creati a tale scopo.
Nel quinquennio andrà predisposto, ultimo fra gli strumenti urbanistici a mancare nel nostro comune, il “piano colori”; sulla scia dell’esperienza in corso presso il comune di Monza, vorremmo presentare questo strumento sotto una diversa concezione: il Piano di Riqualificazione Percettiva (PRP), un nuovo, approfondito strumento urbanistico rivolto a tutte le superfici dell’edilizia residenziale e alle componenti d’arredo urbano diffuse; il colore inteso come fattore fondamentale per la valorizzazione degli aspetti percettivi connessi con la qualità della vita urbana e il recupero dei caratteri e dell’identità locale.
Il piano potrà mettere, quindi, a disposizione strumenti di governo utili per valorizzare le identità cromatiche dei nuclei storici della città di Meda – non solo del centro ma anche di quelli più periferici. In questo modo si potranno porre le basi per una più completa regolamentazione dei colori da utilizzare nelle opere di manutenzione e per la nuova edificazione per tutto il costruito residenziale (e non) del territorio comunale
AMBIENTE
Per ambiente intendiamo tutto ciò che ci circonda e che ci permette, se è bello, di vivere meglio ed in armonia. Il compito di raggiungere un buono standard ambientale è in capo sia all’amministrazione che ai cittadini:
– all’amministrazione per le politiche di tutela del territorio e, soprattutto di sensibilizzazione dei propri cittadini con azioni quali:
- inserimento, negli appalti relativi alla nettezza urbana e raccolta rifiuti, di una rigida verifica periodica della qualità del servizio
- incentivazione raccolta differenziata e compostaggio domestico;
- studio fattibilità per realizzazione centro per il recupero e smaltimento di scarti urbani/eldom
- istituzione sportello dedicato all’assistenza di privati ed aziende per la richiesta di fondi per adeguamento alle norme antinquinamento
- installazione di colonnina corrente per auto elettriche, per la quale sono già stati presi contatti con aziende italiane leader del settore, e progressiva sostituzione parco auto comunale con auto elettriche o a gas
- convenzione per gruppo d’acquisto auto/bici/motorini elettrici.
– ai cittadini si chiede semplicemente l’impegno al rispetto di regole che vanno a vantaggio di tutti ed una riscoperta di quel senso civico che sta nella quotidianità di molte azioni (è da sottolineare la continua opera di sensibilizzazione fatta dalla Protezione Civile di Meda con le scuole): dalla raccolta differenziata, al rispetto della pulizia delle parti comunali, fino a giungere alla questione delle deiezioni canine; a tal proposito si programmeranno nuove aree riservate ai cani sia in zona Meda Centro che in quartiere Polo.
ENERGIE RINNOVABILI
Il risultato degli ultimi cinque anni, relativamente agli edifici comunali, non è da sottovalutare: 3 impianti fotovoltaici ed uno geotermico (un secondo in arrivo grazie a finanziamenti statali), tutti in plessi scolastici.
Il comune ha voluto dare il buon esempio intervenendo nei luoghi frequentati dalle nuove e future generazioni anche con l’obiettivo di sensibilizzarle alle energie rinnovabili ed al risparmio energetico.
Con questo biglietto da visita è stato quindi giusto prevedere nel PGT una politica volta a spingere anche il privato verso costruzioni più “ecologiche”.
Dal canto suo, il comune, dovrà proseguire nell’opera d’adeguamento dei propri edifici.
MOBILITA’ CICLABILE
La rete ciclabile dovrà avere uno sviluppo secondo standard di mobilità moderna, vedendo lo spostamento in bici come un trasporto e non come una gita di piacere, e garantendo percorsi protetti.
A corollario di ciò servirà:
● Inasprimento di controlli e sanzioni contro la sosta sulle piste ciclabili;
● Abbattimento delle barriere architettoniche, ove possibile, per il corretto transito sulle piste;
● Istituzione di maggiori parcheggi per le bici private nelle aree di grande afflusso, con obbligatorietà per uffici pubblici e privati con più di 20 dipendenti;
● Promozione delle bici elettriche, eventualmente con appositi incentivi;
● Obbligo di valutazione dell’impatto dei cantieri sulla mobilità ciclistica predisponendo passaggi alternativi per tutta la durata dei lavori.