IL PGT DI MEDA E L’AMBIENTE
novembre 22nd, 2011 at 10:05Proseguiamo con la presentazione delle principali novità, per argomenti, introdotte con il nuovo strumento urbanistico. Affrontiamo con questo articolo uno dei temi più importanti: il sistema ambiente.
Il nuovo P.G.T. di Meda pone molta attenzione all’ambiente attraverso conferme e novità rilevanti.
In Particolare:
• Parco della Brughiera Briantea:
– conferma ed irrigidimento dei vincolo di inedificabilità e di divieto di aumento di volumetrie;
– proposta di risoluzione della problematica relativa alla presenza di produttivo non compatibile all’interno del parco con la possibile previsione di: (riferimento tavola C8 – norme piano delle Regole – art. 30 e art. 34)
– trasformazione del produttivo esistente in un produttivo compatibile con il parco;
– possibilità di trasformazione del 50% dei volumi produttivi esistenti all’interno del perimetro del parco, comunque fino al limite massimo di 750 mc, in residenziale. Tale trasformazione comporterà anche una notevole riduzione di consumo di suolo.
– previsione di acquisizione di importanti aree del parco da portare a fruizione pubblica (es: area Zica di Pirutitt) (riferimento tavola B4 – azzonamento piano dei Servizi)
•Area di connessione Ecologica (ACE) – Valle dei Mulini/parco Cave:
tradotto in termini semplici, l’area cave, progressivamente e nel rispetto delle attività esistenti, diventerà un nuovo parco. Già nei prossimi anni, grazie all’opera di compensazione ambientale finanziata da autostrada Pedemontana Lombarda, verrà riqualificata a parco l’intera area ai lati della direttrice 6 con la costruzione di una pista ciclo pedonale con filari per tutta la lunghezza della via con la previsione di connessione con il percorso previsto in via Manzoni che porterà al collegamento di quest’area con il parco della Brughiera Briantea (riferimento tavola B4 e tavola B5 – relazione Piano dei Servizi – pag. 51).
•Sistema Ciclo Pedonale:
obiettivo primario, come sopra già descritto, è la connessione fra le aree a verde locali e sovracomunali. Ad esempio, nel quartiere Meda sud sono in corso i lavori di riqualificazione di viale Tre Venezie con creazione di un percorso Ciclo Pedonale di connessione del quartiere con i parchi Brianza Centrale ed alla Porada attraverso il percorso già terminato all’interno della lottizzazione ex Truciolo.
Oltre a ciò, il P.G.T. si propone di realizzare percorsi che vadano a connettere gli edifici pubblici esistenti (scolastici ed istituzionali) ed anche le maggiori aree industriali (riferimento tavola B4 e tavola B6 – norme Piano dei Servizi – art. 11).
•Torrente Tarò :
il nuovo PGT prevede l’acquisizione, quali aree standard, delle aree a verde esistenti lungo il torrente Tarò per due motivi:
– sistemazione sponde, secondo uno schema che riduca le probabilità di esondazione (riferimento tavola A28 – relazione documento di piano – pragrafo 5.5.4 – pag. 89 ss)
– creazione percorso ciclopedonale lungo lo sviluppo del torrente Tarò
•A seconda della zona oggetto d’intervento, è d’obbligo la creazione di fasce a verde tampone verso le aree a destinazione differente da quella in cui si sta intervenendo (riferimento tavola C8 – norme piano delle regole)
•Incentivi ed obblighi all’utilizzo delle energie rinnovabili:
in linea con quanto già intrapreso dall’amministrazione comunale sui propri edifici e plaudendo a chi a Meda ha già sposato questa scelta
Posted by Admin,
in Politica Meda