UN AMBROGINO D’ORO PER NERVIANO
gennaio 25th, 2011 at 8:00Una sorta di “Ambrogino d’oro” per i cittadini meritevoli. È questa la proposta avanzata dalla Lega Nord di Nerviano per dire grazie a quanti si danno da fare ogni giorno e senza clamore per il bene della comunità, in ambito culturale, sociale e sportivo offrendo così un importante contributo alla comunità locale. «Vogliamo ufficialmente lanciare questa idea – dice il consigliere comunale Massimo Cozzi – perché riteniamo che anche Nerviano debba premiare, a partire dal 2011, le persone o le associazioni che brillano per generosità e impegno sul territorio cittadino».
Una sorta, in piccolo, di quello che a Milano rappresenta l’Ambrogino d’oro e che da noi dovrebbe nascere dal Consiglio comunale incaricato di definire l’intero progetto, i canali per la raccolta delle segnalazioni e la scelta dei premiati. Insomma, la nostra è solo una proposta in fase embrionale sulla quale partire e poi svilupparla in tutti i suoi dettagli e le sue sfacettature». Quel che è certo è che l’obiettivo è quello di rendere la consegna del premio un appuntamento fisso nel calendario nervianese, in modo da creare una sorta di festa della riconoscenza.
«L’idea – aggiunge Cozzi – è magari di abbinare la cerimonia di assegnazione delle benemerenza alla festa patronale di San Fermo a una delle altre kermesse già esistenti nell’almanacco locale e nelle quali tutti i nervianesi si riconoscono. Da parte nostra un nome particolare per questa benemerenza da creare l’avremmo e sarebbe il “Co’ Quadar”, un nome che caratterizza da sempre i cittadini di Nerviano. Creare questa sorta di premio e chiamarlo con un nome tipico della nostra storia ci sembra un’idea da prendere in considerazione». Oltre a proporre l’“Ambrogino d’oro nervianese”, la Lega Nord ha puntato il dito contro «la situazione fatiscente presente nel plesso scolastico di via Roma», che sarà discussa nel prossimo Consiglio comunale attrverso un’interpellanza.
«I vetri delle finestre – denuncia Massimo Cozzi – sono vecchi e obsoleti: vibrano ad ogni sollecitazione esterna. In qualche caso sono rotti da diverso tempo e, recentemente, uno è caduto in una classe rischiando di far male ad un bambino».
«Nel programma politico-amministrativo di questa maggioranza (alla quale si garantisce comunque eventuale replica, ndr) – rincara ancora la dose il consigliere lumbard – la priorità assoluta in materia di opere pubbliche è sicuramente quella dell’edilizia scolastica e tra queste vi è la ristrutturazione del plesso scolastico di via Roma. È talmente una priorità che nel triennale delle opere pubbliche figura addirittura nel 2013».
da http://www.ilgiorno.it/legnano/cronaca/2011/01/24/447598-proposta.shtml
Tags: ambrogino d'oro, massimo cozzi, nerviano