LEGA SALVINI PREMIER – LEGA LOMBARDA SEZ. MEDA

IN ARRIVO LA LEGGE ANTI BURQA

settembre 20th, 2010 at 6:05

59 le firme degli esponenti della Lega Nord, in accompagnamento al testo del ddl presentato oggi in Parlamento che vorrebbe vietare il burqa anche in Italia, così come recentemente è stato fatto dai cugini francesi doltralpe. Indumenti lesivi della dignità della donna è possibile leggere nel documento; lo stesso prevederebbe sanzioni penali, per chiunque costringa uno o più soggetti alloccultamento del volto con minacce molestie o in modo tale da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura mediante tecniche di condizionamento della personalità o di suggestione praticate con mezzi materiali o psicologici. Fino ad un anno di carcere e 30.000 euro di multa, con pena aumentata della metà se leventuale vessazione è operata su disabili o minori. Nessuna sanzione penale quindi per quelle donne che indosseranno Burqa e Niquab di loro spontanea volontà ( laccertamento dei motivi potrebbe però risultare talvolta molto complesso), ma una multa che andrebbe dai 150 e i 300 euro, con la possibilità di essere trasformata in attività non retribuite di pubblica utilità, a discrezione dellautorità giudiziaria. Secondo Marco Reguzzoni, capogruppo alla Camera della Lega il testo redatto è la fedele traduzione del documento approvato dal Senato francese rubato ai cugini per sposare il principio introdotto da uno stato laico che professa la parità fra uomo e donna spiega ancora Reguzzoni al Sole24 ore. Nel testo – aggiunge – cè un principio innovativo che prevede sanzioni penali per chi costringe o crea le condizioni psicologiche per far portare il burqa. E offensivo per la dignità della donna incalza la vice-presidente del gruppo Carolina Lussana, che critica il segretario PD, Bersani per aver sostenuto che la legge anti-burqa non fosse certo una priorità. Su tale legge, si è favorevolmente espresso però anche il Presidente della Camera, Gianfranco Fini; doveroso tutelare le donne – ha spiegato – vivere la Repubblica a volto scoperto è una questione di dignità e di eguaglianza.

Tags: , , ,

One Response to “IN ARRIVO LA LEGGE ANTI BURQA”

  1. Leon Says:

    Mettere il divieto del burqa è giusto le perone bisogna vederle in faccia,chiunque si puo nascondere sotto,con i tempi che corrono,in casa loro facciono quello che vogliono ,ma in pubblico è diverso ,se non lo fanno se ne ritornano al loro paese,nessuno li obblica a restare.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>