LEGA SALVINI PREMIER – LEGA LOMBARDA SEZ. MEDA

Dal comune: NUOVA VIABILITA’: SECONDA FASE DI SPERIMENTAZIONE

marzo 26th, 2010 at 12:53

E’ passata poco più di una settimana dall’avvio della sperimentazione del nuovo sistema di sensi unici fra le vie Indipendenza/Einaudi/Edison/Fermi, quello spazio temporale che ci eravamo concessi per fare le prime valutazioni su queste modifiche. 

Un’importante premessa: le vie interessate dalle modifiche rappresentano il nodo stradale più complicato ed a più alta densità di traffico presente nella nostra città.

La soluzione sperimentata è decisamente migliorativa rispetto a quella che per anni ha congestionato questa zona e si sono eliminati alcuni incroci pericolosi grazie soprattutto alla costruzione della nuova rotatoria che sta, da ormai una settimana, svolgendo il suo lavoro e smistando centinaia di auto all’ora in maniera ordinata e fluida.

Non e’, lo sapevamo fin dal principio, una soluzione perfetta, poiché, come appare chiaro dal monitoraggio giornaliero effettuato, si e’ avuto un grosso spostamento di traffico sulla via Edison e Fermi.
Inoltre, la soluzione reale di molti problemi, che consisterebbe nella costruzione di una rotatoria in sostituzione dell’impianto semaforico di via Indipendenza/Fermi/Maroncelli, è, ahinoi, impossibile: non c’e’ spazio per costruirla e le vie Fermi e Maroncelli risultano fuori asse. 

Ecco perché abbiamo deciso, con la prossima settimana, di passare alla seconda fase di sperimentazione; la modifica sostanziale consisterà nella parziale riapertura della via Indipendenza.

Per inciso: il sistema rimane immutato sulle altre vie (Einaudi/Edison/Fermi) e la modifica che vogliamo sperimentare non comporta “assolutamente” il ritorno alla situazione precedente.

Si creerà, sulla via Indipendenza, una corsia unica in direzione Meda centro senza sdoppiamento al semaforo, percorribile dalle sole automobili, con divieto di svolta a sinistra sia in via Magenta (tra breve anch’essa oggetto di modifiche) che in via Maroncelli; per intenderci, il traffico pesante e chi deve andare a prendere la superstrada o al Polo dovrà percorrere ancora le vie Einaudi, la rotatoria, via Edison e via Fermi.

Ciò comporta, ulteriore elemento positivo che si sta già sperimentando in questi giorni,  la possibilità di ridurre il semaforo a soli due tempi (Indipendenza da e verso Meda e via Maroncelli/Fermi contemporaneamente).
E,’ questa, una nuova sperimentazione volta a ridistribuire, in parte, i carichi di traffico.

Ribadiamo che anche questa soluzione è da considerarsi, come tutto il nuovo sistema, sperimentale nell’attesa di trovare il giusto equilibrio che comporti tutela alla salute dei cittadini, alla sicurezza stradale ed alla risoluzione dei problemi di traffico.

Grazie per la pazienza e per la comprensione: stiamo cercando di fare il possibile per sistemare il “peggior” nodo stradale di Meda.

One Response to “Dal comune: NUOVA VIABILITA’: SECONDA FASE DI SPERIMENTAZIONE”

  1. osvaldo Says:

    Non sono i sensi unici o l’inversione del senso di marcia nelle vie di Meda. Bisogna pernsare seriamente al TRASPORTO PUBBLICO INTERCOMUNALE. Ovviamente con frequenze maggiori nelle fascie del mattino (6,30/9,20) e pomeridiano (17,00/ 19,30) per trasportare i cittani nei vari comuni limitrofi e all’nterno del ns. comune. Se riuscite a risolvere questo OSTICO PROBLEMA (E PENSO CHE NON RIUSCIRETE MAI!) si risparmia sui posteggi, sulla rottura di strade (specialmente dopo le pioggie ed altre interperie).Ultima cosa più abbordabile: FATE LE PISTE CICLABILI SICURE!!!!! che permettano almeno di circolare in tutto il comune di Meda!! e limitrofi.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>