PROPOSTA DI LEGGE ISTITUZIONE MUSEO DEL MOBILE A MEDA – CHIARIMENTI
settembre 11th, 2015 at 11:44E’ noto che d’estate i giornali, in periodi di carenza di notizie e con il fermo dell’attività politica ed amministrativa, debbano scovare “di che parlare”.
Quest’anno ha avuto particolare rilievo sulle pagine medesi delle testate giornalistiche locali la notizia dell’esistenza di una proposta di legge, con primo firmatario l’onorevole Paolo Grimoldi della Lega Nord, per l’istituzione di un museo del Mobile a Meda.
Quanto riportato dai giornali, seppur corretto nei contenuti della proposta di legge, non è stato approfondito né con il proponente né con la locale sezione, il che avrebbe permesso di meglio spiegare la realtà dei fatti.
La proposta di legge in questione risale all’anno 2010, presentata, su invito dell’allora amministrazione leghista di Meda, dall’onorevole Paolo Grimoldi. La proposta di legge venne anche illustrata, nel corso di quell’anno, in un incontro pubblico dallo stesso Grimoldi.
Sotto il profilo procedurale, la proposta di legge decade con la scadenza della legislatura; nel caso in questione, quindi, la proposta di legge è decaduta con le elezioni politiche del 2013.
Con la nuova legislatura, l’attuale, e con la rielezione di Grimoldi, il parlamentare ed il suo staff valutano le proposte di legge in precedenza presentate e quelle che ritengono più importanti le ripresentano; è questo il caso della proposta di legge per l’“Istituzione del Museo del mobile di design brianzolo-medese” ri-presentata in data 29 maggio 2013 n. 1098.
Detto ciò, il progetto di legge è stato assegnato alle commissioni Cultura e Bilancio della camera dei deputati e l’eventuale approvazione è un orizzonte molto lontano….ma è, comunque, un vanto per la nostra città l’esistenza di un riconoscimento della nostra eccellenza….