LEGA SALVINI PREMIER – LEGA LOMBARDA SEZ. MEDA

Dal comune: NUOVA VIABILITA' – PARTITA LA SPERIMENTAZIONE

marzo 20th, 2010 at 10:12

Mercoledì sera è iniziato il periodo di sperimentazione, sottolineiamo “sperimentazione”, della serie di sensi unici fra le vie Indipendenza, Einaudi, Edison e Fermi.

La prima notizia positiva viene dal buon funzionamento della rotatoria Einaudi/Wagner. Un’attesa più che ventennale che finalmente dimostra essere la scelta giusta.

E’ fuori dubbio che la prima sera, complice anche la presenza degli operai che lo stavano applicando e dei lavori in corso, si è avuta molta confusione. Con il passare dei giorni la situazione della zona sta migliorando in maniera positiva.

Vi sono, tuttavia, dei nodi ancora da risolvere, primo fra tutti lo spostamento di traffico su via Edison e Fermi che causa il semaforo, crea, in orario di punta, code. I continui interventi di modifica dei tempi dell’impianto semaforico ci stanno portando a cercare la soluzione migliore.

Quello che chiediamo a residenti e automobilisti è un po’ di pazienza per i disagi che in questi giorni si stanno vivendo. Buona parte dei disagi è dettata, anche, dalla necessità che gli automobilisti comprendano la modifica e la assimilino. Quello del quadrilatero è un nodo da sempre di difficile gestione; i primi giorni di applicazione della nuova viabilità fanno ben sperare che, con le dovute modifiche, in particolare quelle suggerite dai residenti, si possa arrivare al giusto equilibrio.

Ciò che si nota è che talvolta si tende, nel vivere una nuova situazione, a dimenticare quella che era la situazione di paralisi precedente. Nelle foto allegate si può vedere come era la via Indipendenza, prima delle attuali modifiche,  in diverse ore del giorno: bloccata.

  

18 Responses to “Dal comune: NUOVA VIABILITA' – PARTITA LA SPERIMENTAZIONE”

  1. PAOLO PERISSINOTTO Says:

    BUONGIORNO ABITO IN QUESTA ZONA (VIA PESCHIERA ) FACCIO PARTE DEL COMITATO DI QUARTIERE VIA -MAGENTA PESCHIERA- GRADIREI RICEVERE INFORMAZIONI POST E COMMENTI SU QUESTO ARGOMENTO ARTICOLO GRAZIE

  2. Abitante della zona Says:

    Fare il senso unico in via Indipendenza è semplicemente una cosa da MATTI.

  3. abitante via fermi Says:

    in un periodo di sprechi, inquinamento atmosferico e acustico perchè addossarci ulteriore stress dato da pochi metri non transitabili che ci costringono ad un percorso molto più lungo e di intralcio per il rietro a casa? Parlo del breve tratto di via Fermi verso via Indipendenza da cui non si può accedere uscendo da via Callas

  4. LEON Says:

    questa sperimentazione della nuova viabilita’ sembra molto positiva,come al solito ci sono i malumori ,ma non si possono accontentare tutti. LEON

  5. Moderatore Says:

    Ai residenti di via Peschiera ricordo che a breve, a seguito della massiccia racclta firme presso la vostra zona, si mettera’ il divieto d’accesso alla vostra via provenendo da via Maroncelli

  6. Moderatore Says:

    Matti o non matti, non si e’ dei matti dicendo che prima quel tratto di via Indipendenza era, in molte ore della giornata, impraticabile.
    Questa sperimentazione si fa fare qualche metro in piu’ (200, 300 metri) da percorrersi in auto ma, in questi giorni, il riscontro positivo sta nel fatto che gli automobilisti impiegano meno tempo a percorrere le vie di quella zona.
    Come detto nel post ci sono, comunque, ancora alcuni problemi da risolvere per migliorare ulteriormente la situazione.
    Ci tengo a precisare che questa soluzione e’ stata decisa gia’ nel 2006 e che non si e’ mai proceduto ad applicarla poiche’ senza la rotatoria non avrebbe retto il grande traffico presente.

  7. Moderatore Says:

    Questa modifica non comporta cambiamenti alla sua situazione…il suo riferimento e’ alla precedente modifica della viabilita’ sulla via Fermi. Tale modifica era stata chiesta dai residenti per la pericolosita’ degli incroci di questa via e per il passaggio del traffico pesante che con le ultime modifiche dovrebbe essere praticamente azzerato.
    Questa nuova soluzione non comporta sprechi per il comune…e’ il tentatio di migliorare una situazione che obiettivamente era molto congestionata (la via Indipendenza in particolare ma, anche, li snodo con il semaforo in via Edison/Wagner/Einaudi). Gli ultimi rilievi danno una sensibile riduzione del tempo di percorrenza dei percorsi di questa zona.

  8. luca Says:

    Abito in questo quartiere da 50 anni e percorro queste strade tutti i giorni .Penso che queste opere non sono solo necessarie ma indispensabili principalmente per la sicurezza dei cittadini tutti.Spero che dopo il periodo di sperimentazione si prenda in considerazione la possibilita di creare piste pedonali e ciclabili e porre dei dossi sul tratto a senso unico

  9. Gruppo su facebook Says:

    E’ stato creato un gruppo su facebook, in 12 ore più di 100 iscritti contro la modifica della circolazione.
    Per quanto sia un social network, è da tenersi in considerazione in quanto rappresenta l’idea di tantissimi cittadini che percorrono quotidianamente quella strada.

    http://www.facebook.com/group.php?gid=106958022662333

    Vorrei solo smentire chi dice che ci vuole meno tempo a percorrere questa nuova variante di strada: ci sarà probabilmente meno tempo in fila incolonnati al semaforo(tralaltro solo in direzione meda centro, per chi girava provenendo da Seregno in direzione Polo il traffico scompariva ad ogni semaforo verde), ma se considerate tutto il tempo per fare il giro da via Edison, più il tempo in fila incolonnati, il tempo perso E’ SICURAMENTE MAGGIORE di quello che si perdeva solo stando in fila in via Indipendenza al semaforo. Siate obiettivi.

  10. luca Says:

    ma dei 100 iscritti su facebook quanti di loro abitano e vivono in quella zona e subiscono i gravi disagi quotidiani.voglio ricordare i gravi incidenti avvenuti, l’ultimo mortale.non importa a mio parere il tempo impiegato per la percorrenza la priorita’ deve essere la sicurezza .

  11. carlo Says:

    dopo 3 giorni di percorrenza multigiornaliera e dopo una prima valutazione negativa, ho dovuto rivedere le prime impressioni e cambiare il mio giudizio da negativo in positivo.
    maggiormente per la ore notturne dove era una vera rouletta russa l’attraversamento dell’incrocio tra via wagner-via einaudi arrivando da seregno.
    suggerisco solo di regolare al meglio i semafori

  12. alberto e elvis Says:

    un lavoro fatto molto bene complimenti al amministrazione ottimo lavoro ciao e w la lega nord

  13. abitante via fermi Says:

    risposta al moderatore del 21/03/10 ore 14,16 Vero che tale modifica era precedente ma potevo accedere da via Indipendenza, ora no, inoltre devo sopportare 2 code estenuanti al semaforo sotto casa che mi costringono ad aprire le finestre il meno possibile anche perchè gli allegri automobilisti fanno rombare il motore da fermi o hanno il volume della radio molto alto a qualsiasi ora del giorno. E’ impensabile la bella stagione a queste condizioni. Sono per i cambiamenti ma migliorativi, da una prima fotografia sembra che in via Fermi ci siano abitanti di serie A e abitanti di serie B. Chiedo una soluzione almeno del semaforo affinchè le soste siano il più brevi possibile e il traffico più fluido.

  14. Mauro - W Lega Says:

    I disagi quotidiani sono aumentati veramente, se lei abitasse in via Edison sarebbe il primo a non parlare.
    Indipendentemente dal partito politico per me questa nuova circolazione è veramente senza senso. Via Indipendenza è uno stradone che non può limitarsi ad essere bloccato seppur in parte da un senso unico, nessuna città sulla sua via principale oserebbe introdurre una modifica simile…

  15. Moderatore Says:

    Le dico con estrema sincerita’ che stiamo lavorando proprio per migliorare i tempi del semaforo. In effetti le code al momento si formano perche’ si e’ tentata la strada di tenere i tempi molto lunghi (es. via Fermi: al semaforo e’ vero si formano le code ma poi con il verde che dura un minuto la coda si dilegua immediatamente).
    Anticipo una soluzione che si provera’ nei prossimi giorni: attualmente il semaforo ha tre tempi (Indipendenza, Fermi, Maroncelli), lo si vuole ridurre a due soli (Indipendenza e Maroncelli/Fermi in contemporanea) vietando la svolta a sinistra verso Meda d chi proviene da via Maroncelli (potranno raggiungere Meda dalla via Piave o via Confalonieri).

  16. Francesco Says:

    Mi unisco a quanto detto da Carlo. Anch’io avevo immediatamente espresso un giudizio negativo…il giorno dell’apertura dei nuovi sensi unici sembrava un apocalisse.
    Con il passare dei giorni, sinceramente, vedo la situazione decisamente migliore sia rispetto al fatidico giorno dell’apertura che, soprattutto, rispetto a prima. Da non sottovalutare è la maggiore sicurezza e facilità di inntesto nelle varie vie dovute all’eliminazione di alcuni incroci che prima erano pericolosi (Indipendenza – Magenta e, soprattutto, Indipendenza – Einaudi).
    Resta, secondo me, come detto nei commenti precedenti, da sistemare meglio il semaforo.

  17. paolo Says:

    Mi unisco a Francesco , gli incroci Indipendenza /Magenta con le auto in ingresso e uscita dal supermercato e Indipendenza Einaudi con i mezzi pesanti erano pericolosi,ora sono piu’ sicuri.Regolando il semaforo in due tempi come dice il moderatore io credo si raggiunga la soluzione ottimale.Complimenti alla amministrazione comunale.

  18. abitante via fermi Says:

    Bene ai soddisfatti peccato per i residenti. Ieri mi è stato chiesto di spostare la cassetta della posta perchè sulla via Fermi non ci si può più fermare, successivamente è stata fatta richiesta di uno specchio in strada per agevolare l’uscita dal cortile. Non so ancora cosa accadrà con la raccolta dei rifiuti, comunque inezie risolvibili. Quello che chiedo è se sarà possibile un asfalto “mangia smog”, già sperimentato a Meda, dato l’aumento dei mezzi pesanti e relative conseguenze. Poco fa ben 5 mezzi pesanti hanno bloccato il traffico per poter accedere alla ditta MCA, cortesemente non sottovalutatelo

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>