LEGA SALVINI PREMIER – LEGA LOMBARDA SEZ. MEDA

PROBLEMATICA STAZIONE – INTERESSANTE INCONTRO FRA RAPPRESENTANTI DELLA REGIONE E DEL COMITATO PENDOLARE

maggio 20th, 2015 at 16:01

Interessante incontro promosso ieri sera presso la sezione di Meda da parte della Lega Nord che ha permesso un interessante scambio di informazioni ed idee fra il capogruppo della Lega Nord in Regione Lombardia, Massimiliano Romeo, ed i rappresentanti del Comitato Pendolari della Linea Milano/Asso.

Obiettivo della serata era conoscere la situazione e spingere, seguendo la via istituzionali, affinché si ponga rimedio all’assurda situazione venutasi a creare.

Durante l’incontro, alla quale hanno partecipato anche alcuni cittadini medesi, è stato approfondita, in primis, la questione relativa alla soppressione dei treni S2 (e loro sostituzione con bus che, oltre a creare grande disagio, non riescono a far rispettare le coincidenze con i treni in partenza da Seveso), avvenuta immediatamente dopo il termine dei lavori di riqualificazione della stazione di Meda, con il Comitato che ha spiegato le problematiche tecniche mai risolte sulla linea che sono fra le cause delle difficoltà del mantenimento a regime della linea e la numerosa corrispondenza intercorsa con i rappresentanti delle ferrovie e della regione sul tema (es. l’eliminazione del Capo Stazione, figura invece necessaria per la risoluzione delle problematiche).

Su questo punto, il Capogruppo Massimiliano Romeo ha raccolto tutto il materiale esistente al fine di poter approfondire con gli uffici regionali di riferimento e con i vertici delle società ferroviarie (è in corso in questi giorni il cambio di presidente nella società Ferrovie Nord Milano con il timone che dovrebbe passare in mano ad Andrea Gibelli) la difficile situazione dello scalo medese venutasi a creare a seguito di scelte unilaterali della società in dissenso con accordi fatti e con il piano dei servizi.

Come secondo punto è stata affrontata la problematica legata al finanziamento del terzo lotto in assenza del quale la stazione di Meda risulta priva di importanti e fondamentali servizi che stanno creando enormi problemi all’utenza:

  • assenza dell’abbattimento barriere architettoniche per la mancata installazione di ascensori per usufruire del sottopassaggio ai binari (i lotti terminati prevedevano la sola predisposizione);
  • assenza di servizi igienici;
  • assenza di pensilina a protezione della rampa di scale di accesso dal primo al secondo e terzo binario con pericolo di cadute in caso di eventi atmosferici.

Anche su questo punto il consigliere Romeo ha assicurato l’impegno per verificare tempi e possibilità di finanziamento del terzo lotto oltre alla verifica dell’eventuale possibilità di anticipare quegli interventi necessari per l’eliminazione dei disagi.

Su questo blog sarà nostra cura pubblicare ogni aggiornamento ci perverrà dalla Regione o dal Comitato Pendolari ed eventuali iniziative che si renderanno necessarie in caso di stallo della situazione.

11117934_937872232942920_1159845530_n11118751_937872242942919_2137349283_n

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>