PRIMAVERA 2010: TEMPO DI MODIFICHE ALLA VIABILITA’
marzo 7th, 2010 at 7:00ATTENZIONE: TUTTE LE MODIFICHE ALLA VIABILITA’ SUL TERRITORIO MEDESE, RIMARRANNO DISPONIBILI SU QUESTO SITO ALLA PAGINA QUI SOPRA “VIABILITA'”
Con l’arrivo della primavera il territorio comunale di Meda sarà interessato da alcune modifiche della viabilità. Alcune modifiche avranno una valenza consistente e sovracomunale, altre saranno migliorie di situazioni già esistenti.
Come ogni modifica della viabilità vi sarà un primo periodo di sperimentazione e, in caso di successo di questo periodo, ci sarà la definizione o la modifica delle decisioni prese.
Questi interventi comporteranno un periodo iniziale di adattamento per i cittadini e gli automobilisti ai quali chiediamo fin d’ora una buona dose di pazienza. Le ordinanze che verranno attuate sono frutto, alcune, di anni di verifiche e studi volte principalmente a ridurre situazioni di pericolo, altre sono oggetto di richiesta di un grande numero di cittadini. Nella scelta sul come risolvere alcune situazioni abbiamo fatto riferimento alla maggior sicurezza stradale, alla tutela della popolazione residente nella zona interessata dagli interventi ed al tentativo di dare maggiore fluidità al traffico.
ECCO LE PRINCIPALI MODIFICHE:
-
QUADRILATERO: a confine fra i comuni di Meda e Seregno istituzione di sensi unici circolari nelle vie Einaudi, Edison, Fermi, Indipendenza. Tale modifica permette di meglio regolamentare il flusso di traffico che attualmente congestiona il tratto di via Indipendenza in questione. Il massimo rendimento di tale situazione si avrà con la creazione, in accordo con il comune di Seregno, della rotatoria all’incrocio fra le vie Wagner ed Einaudi. A breve l’avvio della creazione.
La modifica in questione verrà mantenuta fino al termine dei lavori per la realizzazione, all’interno del progetto di Pedemontana, della tangenziale Est di Meda (collegamento fra le Vie Einaudi e Vignazzola) che risolverà definitivamente i problemi di traffico di questa zona.
-
ZONA VIA MAGENTA/PESCHIERA: istituzione senzo unico nel tratto in uscita su via Maroncelli con divieto d’accesso da via Maroncelli alla via Peschiera. Tale soluzione è dettata dalla volontà/necessità di tutelare questa zona della città troppo spessa attraversata da traffico pesante al fine di evitare il semaforo Indipendenza/Fermi/Maroncelli. La sua applicazione è strettamente legata all’applicazione del quadrilatero (Einaudi, Edison, Fermi, Indipendenza) con modifica del flusso di traffico e dei tempi semaforici.
-
ZONA CENTRO: modifica viabilità per favorire il passaggio delle auto sulla via Dante evitando il passaggio massiccio d’auto nelle vie, anguste, del centro (Roma, Vignoni). Tale situazione è valutata anche in funzione dell’aumento degli incidenti in alcune intersezioni di questo percorso (es. Roma/Orsini). Via Carducci senso unico con direzione da via Orsini a corso Italia e inversione senso unico delle via Oberdan (tratto tra corso Italia e via Petrarca) e via Petrarca.
L’accesso alle via centrali sarà garantito anche da via Vignoni con accesso da via Dante.
-
PERCORSO PEDONALE VIA MATTEOTTI: con la realizzazione dei marciapiedi su via Manzoni da via Borromeo a corso Italia (con sistemazione piazza Volta e realizzazione rotatoria definitiva), la creazione di questo percorso pedonale nel tratto di via Matteotti sprovvisto di marciapiedi (tratto da corso Italia a via XX settembre) permetterà di collegare pedonalmente la zona Manzoni, una delle più popolose di Meda, con il centro cittadino, la stazione e la via Indipendenza.
INOLTRE:
- Reperimento e disciplina nuovi parcheggi in via C. Colombo tratto compreso tra la via Vespucci e Largo san Giovanni
- Con la sistemazione di piazza Vittorio Veneto eliminazione senso unico provvisorio di via Santa Maria da via Brughiere a via Monte Rosa (in fase avanzata di progettazione il suo completamento con collegamento da via Santa Maria a via delle Colline)
Tags: centro, Meda, parcheggi, Pedemontana, Piazza Vittorio Veneto, quadrilatero, seregno, via dante, via einaudi, via magenta, via manzoni, via matteotti, via peschiera, via roma, via santa maria, viabilità
marzo 7th, 2010 at 08:04
Io credo che se si fanno queste modifiche la viabilita’migliorera’
marzo 17th, 2010 at 21:25
io farei così:
via einaudi dir.cabiate a senso unico fino a via einstein
via einstein a senso unico dir.centro di meda da via einaudi a via de gasperi
via fermi a senso unico dir.polo da via einstein a via indipendenza
via fermi a senso unico da via einstein a via cialdini dir.cabiate
via dei gasperi rimane a doppio senso
via indipendenza a senso unico dir.seregno da via maroncelli a via einaudi
via indipendenza a senso unico dir.meda centro da via maroncelli a via silvio pellico
via maroncelli divieto di svolta a sinistra dir.meda centro
via piave a senso unico dir.meda centro da via silvio pellico a via dei caduti medesi
via silvio pellico a senso unico da via indipendeza a via piave dir.polo
in fondo a via piave verso il polo una rotonda
così facendo:
_chi arriva da seregno, per andare in centro a meda, girerebbe in via einaudi, poi in via einstein, proseguendo dritto senza fermarsi all’incrocio con via fermi fino a corso de gasperi, svoltando poi in corso de gasperi e proseguendo per via indipendenza senza mai fermarsi e creare ingorghi
_per quanto riguarda coloro che da meda vogliono andare a seregno arrivando da via indipendenza, si troverebbero costretti a svoltare in via silvio pellico fino a via piave e, arrivando poi alla rotonda, svolterebbero in via maroncelli e poi in via indipendenza senza mai fermarsi con la possibilità di eliminare il semaforo che incrocia via maroncelli con via indipendenza
a me sembra una soluzione intelligente, spero che sia tutto chiaro. Distinti saluti