L’angolo dell’approfondimento: SENTENZA RUBY….
luglio 8th, 2013 at 12:02a cura di Marco Zanella
Sette anni di carcere oltre l’interdizione dai pubblici uffici; questo è il verdetto della sentenza di primo grado dell’imputato Silvio Berlusconi ex Presidente del Consiglio.
È proprio vero! le più grandi tragedie/commedie della storia sono state consumate in camera da letto.
Pochi di noi sono in grado di giudicare le motivazioni della sentenza o di sapere se la procedura adottata sia quella corretta, ragione per cui ogni parere o giudizio, che la maggiore parte della popolazione esprime, è dettato da una personale simpatia o antipatia che si prova nei confronti dell’imputato, il quale, essendo un personaggio mediatico oltre che proprietario di mezzi di informazione, può condizionare le opinioni creandone svariate.
Quando tutta questa vicenda sarà finita, con la sentenza definitiva di innocenza o di condanna, possiamo fin d’ora essere certi che l’imputato non sconterà un solo secondo di carcere dando cosi un’ulteriore carica battagliera a coloro che si spendono in favore della certezza della pena; rimarrà un grande senso di sconforto e forse….forse cominceremo a chiederci come sia stato possibile cadere cosi in basso, in una società come la nostra a maggioranza cattolica e praticante; come è stato possibile arrivare ad un simile degrado morale.
Senza essere bigotti o moralisti ci dovremmo domandare come sia stato possibile sostenere, sopportare ed esaltare questo signore, ora anziano, plurimiliardario, un personaggio artefatto (viso di plastica, capelli finti, sempre ultra truccato –come giudichereste tutto ciò in vostro padre o nel vostro nonno?) il quale elargiva svariate migliaia di euro a delle ragazze compiacenti, le quali, a suo dire, partecipavano a delle semplici serate divertenti, feste e cene dove si scherzava e si discuteva di politica…..tutti ragionamenti di “alta” filosofia….
Chissà perche a quelle cene innocenti e con discussioni così profonde non abbia mai partecipato nessuna signora della sua età: forse perchè alla sua età si comincia ad essere un po’…confusi? ..boo?
Riconoscendo in lui un ottimo gusto, ci sorgono molti dubbi sulle sue dichiarazioni, anche perché, non vivendo sulla luna, sappiamo tutti che sono sempre accadute queste vicende e che sempre ci saranno, ma che un personaggio politico di primo piano cerchi di farle passare per normali pone molti interrogativi.
In tutto questo svolazzare di falchi e colombe, dove si ode uno starnazzare di oche più o meno giulive, cerchiamo di fare tutto il possibile per sostenere i tanti genitori che, con grandi sacrifici, educano i loro figli al rispetto del prossimo ed all’onesta e, con la stessa energia, valorizziamo i tanti ragazzi e ragazze che, con impegno, si adattano a qualsiasi lavoro; non pensate che, in alcuni casi, vedendo quello che succede dalle parti di Arcore, si sentano proprio dei pirla?
Liberiamo la politica da questi personaggi, che, con la scusa dei problemi degli italiani, hanno risolto soprattutto i loro; dopo tutto anche loro sono italiani, se poi i nostri problemi non coincidono con i loro, pazienza, d’altronde non si può accontentare tutti…