LEGA SALVINI PREMIER – LEGA LOMBARDA SEZ. MEDA

ATTENDENDO IL RICORSO ELETTORALE….BUONE NUOVE DA ROMA SULLA VICENDA ZOCA DI PIRUTIT

giugno 5th, 2013 at 16:41

Nella giornata di ieri il Consiglio di Stato, oltre a discutere in udienza (sezione 5) il ricorso relativo al risultato delle elezioni amministrative medesi di maggio 2012, ha emesso, nella quarta sezione, un’importante sentenza per Meda e per il parco.

Il comune di Meda è risultato, infatti, vincitore, avverso i proprietari della Zoca di Pirutit, riformando la sentenza del TAR Lombardia n. 3084 del 2/12/2011, respingendo quindi il ricorso proposto in primo grado dalla proprietà.

Una sentenza, quella del TAR Lombardia, che era subito parsa fuori da ogni logica, che metteva in discussione le scelte urbanistiche degli ultimi decenni del comune di Meda e non teneva in alcun considerazione il fatto che l’area in oggetto era all’interno dei confini di un parco.

In particolare fra i passaggi citati in diritto più importanti: “Ritiene la sezione che, nel caso in specie, il Comune abbia correttamente evidenziato coma la situazione dell’are e la sua destinazione a tutela di aree sensibili in senso ambientale (in quanto comprese nel Parco della Brughiera Briantea e in area soggetta a vincolo idrogeologico) spinge per una valutazione in senso restrittivo delle possibilità edificatorie derivanti dall’annullamento dello strumento urbanistico adottato”.

Prosegue la sentenza: “Appare quindi non condivisibile la decisione del giudice di prime cure nella parte in cui ha espressamente e direttamente imposto al Comune la destinazione che l’area avrebbe dovuto assumere, senza nemmeno adeguatamente considerare come il Comune stesso avesse già avviato il procedimento per l’approvazione del nuovo piano di governo del territorio, che, al momento della presente decisione, risulta oramai approvato con pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia del 27 dicembre 2012″…..

Che dire….”SOTTO IL PROFILO AMBIENTALE, LA ZOCA E’ SALVA….”

ed un grazie a tutti coloro che hanno permesso ciò……

 

60535145

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>