SALVINI: INUTILE IL BLOCCO DI DOMENICA
febbraio 19th, 2010 at 16:38“Irrilevante e inutile”. Matteo Salvini, europarlamentare e leader della Lega milanese con un’intervista ad Affaritaliani.it, boccia senza appello la domenica a piedi proposta dai sindaci Moratti e Chiamparino prevista per il 28 febbraio. La soluzione? “Bloccare il traffico durante la settimana”. Poi stronca l’Ecopass: “Inefficace”.
Serve la domenica a piedi?
“E’ irrilevante e inutile dal punto di vista dell’inquinamento. L’unico aspetto positivo può essere quello educativo e promozionale”.
Inutile perché?
“Per tre motivi: perché la domenica girano meno auto rispetto alla settimana, perché le polveri sottili dipendono soltanto in minima parte dalle automobili e perché la domenica è uno dei pochi momenti in cui una famiglia può uscire fuori porta”.
Che cosa fare dunque?
“Se si vuole fare qualcosa di incisivo, oltre a quello che il Comune sta facendo con le caldaie e con il potenziamento dei mezzi pubblici, bisogna fermare le auto durante la settimana”.
Estendere l’Ecopass potrebbe essere una soluzione?
“La sua efficacia è ignota a molti”.
Tags: blocco traffico, ecopass, matteo salvini, milano
febbraio 19th, 2010 at 17:36
Personalmente sono d’accordo con quanto sostiene Salvini…Una domenica all’anno non risolve il problema, probabilmente sarebbe più proficuo incentivare l’utilizzo di mezzi pubblici, oppure nuove caldaie meno inquinanti…ma tant’è. Non vorrei fosse solo uno slogan elettorale (malriuscito)…
febbraio 22nd, 2010 at 10:15
Condivido pienamente le affermazioni di Salvini.
Purtroppo non viene data alcuna informazione ai cittadini sui dati (quelli reali) del contributo delle varie fonti all’inquinqmento da polveri sottili. Il blocco del traffico è solo per ottenere il consenso politico a favere di chi conta di fare affari colossali sull’ecologia. Se la Lega si impegnerà coerentemente su questo argomento sono certo riscuoterà un grande consenso popolare.
febbraio 22nd, 2010 at 10:35
l’on.Salvini ha ragione,una domenica a piedi non si risolve nulla ,è durante la settimana che bisogna prendere dei provvedimenti,e poi controllare le caldaie che c’è ne sono ancora non in regola,speriamo che la Moratti e Formigoni prendono dei provvedimenti piu’ efficaci.