LEGA SALVINI PREMIER – LEGA LOMBARDA SEZ. MEDA

CONSIGLIO COMUNALE DEL 11.01.2013 – INSEDIAMENTO SINDACO GIORGIO TAVEGGIA – intervento Capogruppo Lega Nord

gennaio 14th, 2013 at 9:51

Venerdì sera consiglio comunale d’insediamento della nuova amministrazione Lega Nord – Progetto Meda guidata da Giorgio Taveggia; si parte con una nuova avventura che, ci auguriamo, porti tante novità e eventi positivi per la nostra Meda.

Pubblichiamo di seguito l’intervento del Capogruppo della Lega Nord Meda, Luca Santambrogio. Seguirà, in un successivo post, il discorso di insediamento del nuovo Presidente del Consiglio Comunale, Fabio Mariani. E’, inoltre, disponibile a fondo pagina il link al video del consiglio comunale.

 

“Nulla dovrà più essere come prima.

Nel discorso che io stesso, come gruppo Lega Nord Meda feci in apertura dell’esperienza dell’amministrazione Caimi, dissi che il proposito, che tutti avremmo dovuto sottoscrivere, era di riportare in quest’aula il clima che aveva caratterizzato l’intera campagna elettorale; persone con idee e storie politiche molto diverse si sono rispettati, hanno dialogato senza mai alzare i toni, pur mantenendo con fermezza le proprie posizioni.

Questo, riteniamo, era ed è il clima che, in questo delicato periodo della vita sociale e politica, la gente esige….

In riferimento a ciò, dell’esperienza che ci ha preceduto, salviamo sicuramente alcune cose: dalle questioni tecniche come il grande impegno profuso sia per l’approvazione definitiva del PGT che per alcuni importanti interventi posti in essere relativamente alle politiche di bilancio; ma, soprattutto, ciò che va mantenuto è il diverso rapporto instauratosi, o che iniziava ad instaurarsi, fra le forze politiche; nonostante le enormi differenze di veduta esistenti ed una naturale contrapposizione, si è vissuta un’esperienza con una dialettica pacata e mai urlata e con una sostanziale collaborazione che andava dall’attività consiliare a quella delle commissioni.

Il gruppo consiliare della Lega Nord Meda si fa garante della prosecuzione dell’attività amministrativa su questa strada già avviata, rivendicando la centralità del consiglio comunale e delle commissioni consiliari quale luoghi in cui si “formano” e si votano le decisioni principali che andranno a modificare la struttura ed il futuro della nostra Meda. Ci impegniamo, è una sottolineatura, a proseguire il percorso già, con non poca fatica, avviato di revisione dello statuto comunale e del regolamento per il funzionamento del consiglio comunale; inoltre, sempre con un richiamo ed una parafrasi al discorso da me pronunciato a giugno, il proposito che dovrà guidare la maggioranza è che questa dovrà governare in maniera intelligente e con una linea politica non dettata da pregiudizi, preconcetti o da un assurdo odio.

Ciò non vuol dire né proseguire né eliminare a priori ciò che era stato avviato da chi ci ha preceduto: più cose ci vedevano molto distanti e la Meda che sarebbe venuta era un disegno non nostro in cui, per buona parte, non ci saremmo riconosciuti; ma massimo rispetto per lo sforzo profuso e per le buone cose fatte ed avviate.

Obbligato, in questo discorso introduttivo, è anche un passaggio sulla nuova giunta: rispettosi della normativa vigente, sottolineiamo che è il Sindaco che nomina gli assessori e tra le due cariche esiste un rapporto di fiducia; la Lega Nord, a livello provinciale e medese, non ha posto, come è suo costume, alcun veto sulle persone scelte dal dott. Taveggia, ricordando, come è insito nel rapporto e come è sempre avvenuto, che il Sindaco è garante delle sue scelte e, di conseguenza, garantisce, nel bene e nel male, per i suoi assessori.

La Lega Nord Meda, TAR o non TAR, Consiglio di Stato o non Consiglio di Stato, è e resta il primo partito medese e utilizzerà fino in fondo questo suo peso per, questa volta, imporre scelte che portino a cambiare veramente Meda in ciò che ancora non va.

Meda ha bisogno di cose semplici ma anche di scelte coraggiose che riscrivano alcune decisioni e non decisioni prese negli ultimi 30/40 anni. La centralità, in questo processo, sarà in capo al gruppo consiliare della Lega Nord Meda.

In un recente comunicato stampa, il nostro gruppo ha già espresso e sottolineato le priorità e come raggiungere determinati obiettivi; non c’è tempo da perdere …si cambia marcia. Tradotto in un gergo corrente, in un periodo di “agende”, sarà la sezione di Meda della Lega Nord, per mezzo del gruppo consiliare, a dettare l’agenda di governo.

In breve le priorità sono: massima attenzione ai servizi sociali ed alle politiche per il lavoro; avvio della variante al piano di governo del territorio con obiettivo principale la rivisitazione delle aree di trasformazione, l’eliminazione di quelle non necessarie e approvazione del piano di zonizzazione acustica; si alla stazione d’interscambio come scenario futuro ma guai a perdere il treno che porta alla sistemazione e messa in sicurezza della stazione storica in centro Meda, che non può attendere oltre, ed un sostegno attivo alle istanze dei pendolari; si ai sottopassaggi veicolari; adozione del piano comunale di protezione civile; una politica di bilancio, già avviata dalla precedente amministrazione, che preveda una drastica riduzione delle spese per consulenze e legali.

La Lega Nord Meda ha un solo credo che è rappresentato dal programma elettorale depositato in comune nel quale è possibile trovare i punti che ho appena specificato; il programma sarà la nostra guida e il suo sviluppo e realizzazione sarà oggetto di importanti e frequenti incontri con le altre forze rappresentate in consiglio comunale ma, soprattutto, con i diretti interessati: i cittadini medesi.

Concludo augurando un buon lavoro al sig. Sindaco, alla giunta, al neoeletto presidente del Consiglio Comunale ed a tutti noi consiglieri ricordando che la nostra presenza in questi ruoli è nel solo interesse della città di Meda e dei nostri concittadini.”

VIDEO CONSIGLIO COMUNALE DEL 11.01.2013

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>