Ultim’ora: IL TAR LOMBARDIA ACCOGLIE IL RICORSO E RIBALTA L’ESITO DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI MEDA DI MAGGIO 2012
dicembre 5th, 2012 at 17:03L’ufficialità, a Meda, avverrà con l’affissione all’albo pretorio del comune della sentenza, ma la notizia è ufficiale.
Come è possibile leggere sul sito del TAR Lombardia (sul sito http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/frmRicercaSentenza.asp inserire 05/12/2012 nei campi dalla data e alla data e digitare sul numero di provvedimento 201202927) i giudici della sezione 4 hanno accolto il ricorso di Giorgio Taveggia, ribaltando, di fatto, l’esito delle elezioni amministrative medesi del maggio scorso. Maggiori dettagli li potremo fornire non appena averemo nella disponibilità il testo della sentenza che verrà depositato dal giudice, alla cancelleria del TAR, entro 9 giorni.
Quello che possiamo anticipare è la risposta alla seguente domanda: Taveggia è quindi Sindaco di Meda?
Per rispondere occorre far riferimento agli articoli 130 e 131 del Codice del Processo Amministrativo.
In particolare l’art. 130 comma 8: “La sentenza e’ immediatamente trasmessa in copia, a cura della segreteria del tribunale amministrativo regionale, al Sindaco, alla giunta provinciale, alla giunta regionale, al presidente dell’ufficio elettorale nazionale, a seconda dell’ente cui si riferisce l’elezione. Il comune, la provincia o la regione della cui elezione si tratta provvede, entro ventiquattro ore dal ricevimento, alla pubblicazione per quindici giorni del dispositivo della sentenza nell’albo o bollettino ufficiale dell’ente interessato a mezzo del segretario che ne e’ diretto responsabile. In caso di elezioni relative a comuni, province o regioni, la sentenza e’ comunicata anche al Prefetto. Ai medesimi incombenti si provvede dopo il passaggio in giudicato della sentenza annotando sulla copia pubblicata la sua definitività“.
Semplificando, salvo smentite e diversa applicazione del procedimento, per l’eventuale cambio di Sindaco, sarà necessario attendere il passato in giudicato della sentenza attuale decorsi i termini per presentare ricorso se Caimi decidesse di non fare ricorso. Nel caso decidesse di fare ricorso avverso all’attuale sentenza, allora, si dovrà attendere la nuova sentenza che renderà definitiva la vicenda.