LEGA SALVINI PREMIER – LEGA LOMBARDA SEZ. MEDA

TEMPESTA INTORNO A BERTOLASO

febbraio 12th, 2010 at 18:56

Cherchez la femme: aveva capito tutto Dumas quando mise in bocca a un suo personaggio questa espressione. Cercate bene, guardate meglio: dietro a ogni caso c’è sempre una donna.

LA VICENDA

È bufera su Guido Bertolaso. Il capo della Protezione civile è stato raggiunto da un avviso di garanzia per corruzione nell’ambito di un’inchiesta sui lavori del G8 alla Maddalena. Per questo Bertolaso ha rimesso tutti gli incarichi al premier che dopo qualche ora in Consiglio dei ministri ha ribadito la sua fiducia nel capo della Protezione civile e ne ha respinto le dimissioni

”Esprimo la massima stima personale e piena solidarieta’ nei confronti del Sottosegretario Guido Bertolaso. E’ una persona onesta e competente e, anche per questo, la nostra Protezione Civile e’ tra le migliori al mondo. Chi sa perche’ queste cose capitano sempre sotto elezioni…”. Cosi’ il Presidente dei deputati della Lega Nord, Roberto Cota, interviene sulla vicenda giudiziaria che vede coinvolto il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso.

Non deve interessare la vita privata di Bertolaso perchè rischia di far perdere di vista la vicenda in questione. Nessuno osa mettere in dubbio il grande lavoro svolto dalla Protezione Civile dopo il sisma de L’Aquila, che con grande impegno si è mostrata tra le migliori compagini del mondo. Di contro, le agghiaccianti frasi di giubilo che stanno emergendo dalle intercettazioni telefoniche dopo il terremoto in Abruzzo dai dirigenti vicini a Bertolaso fanno venire i brividi se fossero provate…

Cosa ne pensate su questa vicenda che sta infiammando la politica italiana?

Tags: , , , , ,

One Response to “TEMPESTA INTORNO A BERTOLASO”

  1. Luca Says:

    La vicenda mi ha scosso molto poichè se anche un “mostro sacro” come Bertolaso verra’ dimostrato essere corrotto, siamo di fronte all’ennesima conferma che il sistema paese Italia e’ corrotto in ogni suo lato.
    Bertolaso, le accuse contro il quale sono ancora tutte da dimostrare non ritenendo possibile giudicare e condannare in base ad estratti di conversazione (peraltro non chiare), è persona ammirata da tutto l’arco politico nazionale (salvo poi, in vista delle elezioni, dimenticarsi di ciò).
    Il sistema protezione civile (di livello nazionale) andrebbe approfondito profondamente per come è organizzato e per l’eccessito utilizzo di procedure d’emergenza anche in occasioni che non sono emergenze.
    Ciò che è certo è che lo scandalo che sta uscendo allo scoperto non deve assolutamente offuscare il lavoro di migliaia di volontari che prestano, hanno prestato e presteranno il proprio tempo e le proprie forze gratuitamente per aiutare il prossimo in difficoltà. Ieri vedere immagini nei tg dall’Aquila che, forse volutamente, mostravano persone manifestare con l’intento di fare di tutta erba un fascio non è corretto verso il lavoro dei volontari.
    Quanto alla corruttibilita’ delle persone la mia proposta è una: per ogni incarico politico massimo 2 mandati, mentre per incarichi/nomine come quella di Bertolaso un numero limitato di anni, periodo nel quale sia difficile creare un “sistema”.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>