LEGA SALVINI PREMIER – LEGA LOMBARDA SEZ. MEDA

Approfondimenti e riflessioni – Tira…tira la còrda la sa scèpa!

ottobre 9th, 2012 at 12:28

a cura di Marco Zanella

Accidenti….. peggio di ciò che ci si poteva immaginare!

Quello a cui stiamo assistendo in questi giorni è qualcosa di veramente tragico…viene quasi voglia di ridere per evitare di piangere ma…molto meglio rimanere impassibili a meditare e cercare di comprendere il motivo che ha causato tutto questo.

“Non mi indurre in tentazione”, recita una notissima preghiera, forse a testimonianza di una lungimiranza preventiva; sarà anche cosi ma, ultimamente, abbiamo tutti la sensazione di vivere in una nazione in cui i più diretti discendenti di Barabba sono la maggioranza.

Molte cose sono cambiate, di questo ce ne siamo accorti quasi tutti; nuovi stili di vita, nuove mode, nuove culture, nuovi modi di comunicare….cose che, per alcuni aspetti, sono un ottima cosa ma, come tutte le belle medaglie, presentano un rovescio.

Si ha la percezione di un modello di società non più consono a quello cui eravamo abituati fino a qualche anno fa. Sono venute a crearsi nuove teorie basate sulla ricchezza a tutti costi, sull’inportanza di alcune cose che fino a pochi anni fa erano considerate futili (vedi per esempio la ressa per l’acquisto dell’ultimo modello di telefonino, con tutto il rispetto per l’inventore!), cosi come per tante altre cose; a tal proposito mi sovviene di consigliare la lettura di un bel libro dal titolo “La prima sorsata di birra – piccoli piaceri della vita quotidiana”

In questa mutazione della società rientra anche la creazione di personaggi “artificiali” modello pifferaio magico o più semplicemente un balabiot la classica buca vèrta che diis nagòtt.

In questo gioco a creare una “nuova” società, in questi ultimi anni, è entrata a far parte anche una porzione di politica, complici probabilmente certi personaggi che tra bunga bunga, gare di burlesque, bonifici di migliaia di euro a ragazze bisognose o nipoti di “capi di stato”, il tutto condito da intrallazzi vari, hanno fatto in modo che l’asticella del comune senso morale (pudore!) si alzasse notevolmente.

Non siamo certamente puritani, ne predicatori di comportamenti morali, tanto meno bigotti ad oltranza e non abbiamo fatto voto alcuno di castità…sappiamo benissimo che son cose che accadevano anche secoli fa, che avvengono tuttora e che ci saranno anche in futuro.

Ma il compito di un buon politico (…per nostra fortuna, al di là di apparenze ed appartenenze, sono ancora in maggioranza) è fare in modo che tutte queste cose non diventino la normalità, lo stile di vita quotidiano; il tutto accompagnato, naturalmente, da buone leggi al riguardo.

La sezione LEGA NORD – MEDA è  composta da persone che si impegnano in base alle proprie capacità e disponibilità di tempo a cercare di migliorare sempre di più il nostro paese; persone che vivono nella normalità, che non fanno della sobrietà un moda (come ci viene propinata in questo periodo di crisi economica) ma è un istinto naturale senza forzature; ragazzi che sono impegnati anche in associazioni (vedi palio) oppure presso l’AVIS ed è anche da questi comportamenti e stili di vita che nascono i presupposti per una buona politica al di là delle proprie ideologie.         

In tutto questo gridare allo scandalo e premeditare processi sommari per tutti i politici, ricordiamoci di una persona immensa che millenni fa sentenziò: “chi è senza peccato scagli la prima pietra” ed interroghiamoci se, come cittadini, con i nostri comportamenti quotidiani facciamo tutto il meglio possibile per il vivere collettivo, come, ad esempio, abbandonare rifiuti lungo le strade o nei boschi, posteggiare nel posto disabili, gettare mozziconi dal finestrino,rubare i cestini dei rifiuti posizionati in paese ecc. ecc. ……..

Nota polemica:

Ipotizziamo: se ai tempi in cui si doveva scegliere di salvare Gesù, ci fosse stato l’odierno modello di società ….ci sarebbe stato qualcuno che avrebbe gridato allo scandalo ipotizzando un complotto organizzato dalle toghe rosse.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>