SANDRO PERTINI UN GRANDE UOMO – MA LA SALA GIUNTA ERA DA DEDICARE AD UN MEDESE
settembre 19th, 2012 at 21:09Apprendiamo ora che la Giunta Caimi ha intitolato la restaurata sala Giunta a Sandro Pertini.
Sandro Pertini è stato il più amato Presidente italiano, un personaggio che ha fatto la storia del ‘900 ma, prima di tutto, un grande uomo.Sandro Pertini merita l’intitolazione di piazze, vie e palazzi così come merita che per Lui siano eretti monumenti.
Riteniamo, però, un errore l’intitolazione della nuova sala Giunta a Lui.
Senza nulla togliere, lo ripetiamo, a Pertini, tutte le sale e la stragrande maggioranza degli edifici pubblici medesi sono dedicati a concittadini che hanno lasciato un segno nella storia della nostra comunità ed oltre.
Prendiamo il palazzo comunale, con la sala Consiliare dedicata a Giannino Favè, la sala Civica Radio con le due sale interne dedicate a Ugo Elli e Franco Cassina; il centro Anziani intitolato a Primo Busnelli, la piazza del mercato intitolata ad Aurelio Dozio o la scuola “media” dedicata a Giannino Antona Traversi.
Riteniamo che si sarebbe dovesse proseguire con questa tradizione volta a riconoscere il ruolo importante avuto da questi personaggi nella nostra storia e lasciare un ricordo indelebile della loro esistenza alle future generazioni; è una tradizione che riteniamo giustissima perchè, unito agli studi ed alla passione degli storici locali, è l’unico modo per far si che le future generazioni si incuriosiscano di fronte a tali nomi al punto da volerne la conoscenza lasciando, così, viva la memoria di loro.
Sando Pertini è nei libri di storia, è fonte di studi e ricerche e ha meno difficoltà ad essere ricordato e riconosciuto rispetto ai nostri “grandi”.