LEGA SALVINI PREMIER – LEGA LOMBARDA SEZ. MEDA

Omaggio a Paolo Borsellino.

luglio 24th, 2012 at 12:32

Riceviamo e pubblichiamo.

1992 – 2012. Sono passati venti anni da quel 19 Luglio 1992 ma il ricordo di quell’attentato è ancora vivo dentro ognuno di noi; noi che, quella tragica fine, l’abbiamo vissuta in diretta perché c’eravamo e che abbiamo il compito/dovere di raccontarlo e spiegarlo ai ventenni di oggi.
Un attentato organizzato con una scrupolosità criminale mise fine all’esistenza del giudice Paolo Borsellino ucciso proprio sotto la casa della madre, colei che gli diede il dono della vita e che, con molti sacrifici, gli permise di dedicarsi con impegno al servizio della giustizia, mettendolo, quindi, a disposizione dell’umanità.
Esatto, perché forse qualcuno ritiene non giusto considerare Paolo Borsellino ed il suo insegnamento come patrimonio dell’umanità?

Servitore dello Stato, descrizione che spesso vediamo Lui attribuita, è un termine che pone molti interrogativi; erano servitori dello stato anche i gerarchi fascisti, oltretutto con grande devozione; lo sono i poliziotti che, talvolta, commettono dei reati usando come copertura quella divisa che li caratterizza quali servitori dello stato; e lo sono, purtroppo, anche alcuni politici con una dubbia moralità.

Non sapremo mai se Paolo Borsellino si sentì così orgoglioso quando si rese conto di essere stato tradito da alcuni individui che del termine servitori dello stato ne facevano la loro bandiera, il loro paravento.

Paolo Borsellino che, pur sapendo della sentenza emessa nei suoi confronti e con una condanna a morte imminente, piuttosto di scegliere la via più semplice, mollare tutto, decise di proseguire nel suo operato, spinto da un grande senso di giustizia morale prima ancora che semplice giustizia applicata perché è risaputo che le leggi le fanno gli uomini e, purtroppo, in alcuni casi,  citando Don Lorenzo Milani, “l’obbedienza non è una virtù”.

Grazie Paolo Borsellino ultimo eroe dei tempi moderni, la tua eredità pesa come un macigno sulla coscienza di ognuno di noi e ci spinge ogni giorno, con i nostri comportamenti ed il nostro operato, a fare il possibile per creare una società sempre più giusta e libera.

Rendiamo omaggio a tutti gli uomini e donne che hanno pagato con la vita la loro lotta contro tutte le mafie.

Un militante medese

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>